Il cuore di Maria

….Come volevasi dimostrare. Appena comiciato già comincio a perdere colpi, e quello che  dovrebbe essere un aggiornamento costante, si è già trasformato in quella pigrizia di azione e d pensiero chemi contraddistingue. Quindi rieccomi dopo i saluti iniziali, belli eh, però anche basta. Che cosa ho fatto ieri? come già accennato ho compiuto gli anni e ho festaggiato lavorando durante il giorno, e riunendo un po’ di amci a casa la sera…e meno male che abito sopra una delle pizzerie più buone di Roma, che ci ha risolto la cena!!Ho ricevuto una marea di messaggi di auguri, e la cosa ha fatto saltare di gioia e di soddisfazione il mio cuoricino, ringraziando il Signore per questo mare di affetto che mi circonda, e che non è affatto scontato.

Già, il mio cuore è felice, nonostante gli manchino sempre quei due pezzi che sono papà e Chicca, e senta la lontananza degli altri fratelli….e nonostante la sensazione di essere utilizzato sempre in modalità “risparmio energetico”. Intendiamoci, in passato era ancora peggio di così, negli ultimi anni c’è stata una rivoluzione che mi ha fatto scoprire quanto un cuore può diventare pieno di amore per gli altri –  tanto che anche il corpo impara a manifestarlo! – rubando spazio all’indifferenza, alla freddezza, alla paura,  e quanto anche possa soffrire. Però, caspita quanta strade c’è ancora da fare, quante paure ancora da vincere, quante chiusure!

” Apri il tuo cuore a me, io ho il lucchetto, tu hai la chiave” canta Madonna in una canzone che ascoltavo l’altra mattina in motorino..il cuore quindi si chiude, qualcuno da fuori deve arrivare e aprirlo per farlo vivere pienamente nell’amore, fargli riconoscere la vera bellezza, farlo battere e saltare, e donargli così la libertà di scegliere e decidere. Che sia un amico, un amore,  la nascita di un figlio, un dolore immenso o una immensa gioia. Eppure quanti cuori che vivono tutto questo, mantengono le chiusure, e rimangono o tornano ad essere pallidi, timorosi, e indifferenti?

“Domani è la festa del cuore Immacolato di Maria” la frase di mia madre mi ha acceso una lampadina. Il cuore di Maria, della Madonna vera, non della cantante. Il Vangelo, il catechismo, le preghiere, ci spiegano che il cuore di Maria è Immacolato, cioè preservato da Dio dal peccato originale,  ci raccontano le vicende della sua vita legata alla vita di Gesù, nella gioia e nell sofferenza. Un cuore, quello di Maria, libero dal peccato originale (è Immacolato proprio per questo!), e quindi da quel “filtro” che allontana da Dio; il cuore di una donna, che riceve un annuncio da far tremare i polsi e che risponde “eccomi”, senza chiedere altre spiegazioni e fidandosi. Il cuore di una moglie, sposata ad un uomo buono e giusto, con cui condividere la parte più nascosta e intima di una vita familiare speciale; il cuore di una mamma, che ama il Figlio, e che cresce con Lui nella conoscenza, nella fede, nell’abbandono alla volontà del Padre.

Lo immagino battere di emozione, questo cuore, tremare di paura, fremere di preoccupazione e di angoscia, straziarsi di un dolore indicibile, gelare di stupore e timidezza di fronte a tutto ciò che non riusciva a comprendere e che metteva da parte e meditava. Lo immagino soprattutto scoppiare d’amore, essere colmo di quel Bene che viene da Dio, perchè si è lasciato aprire da Lui, ha lasciato che venisse lavorato dalle sue mani, fin dall’inizio. Un cuore aperto e libero, pieno. Quello che anche noi cerchiamo, quello che vorremmo ogni giorno, finalmente libero da ogni sfarfallio che inganna, ma  capace  comunque di battere forte nel petto, e di guidare anche la ragione  verso il vero Bene.

In fondo Madonna la cantante ha ragione: il lucchetto del nostro cuore lo abbiamo tra le mani, la chiave che lo apre ce l’ha un altro….chiediamo a Maria di continuare ad insegnarci la fiducia in Lui, che solo può aprirlo  per davvero….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...