3…2…1..

mezzanotte…Sono in ritardo. Nell’ultimo giorno dell’anno, come degna chiusura, sono già in ritardo. E il buon proposito per l’anno nuovo è quello di essere puntuali, quindi. Puntuali negli appuntamenti, puntuali nel lavoro, puntuali anche solo nell’andare a dormire ad orari decenti, nel non ridursi sempre all’ultimo, nel non tirare fino all’estremo delle forze.

Puntuale nella preghiera, perché ogni minuto dedicato al rapporto faccia a faccia con Dio è segno di fecondità e di rinnovamento.

Puntuale nel ringraziare, per tutto quello che ho. Lo ammetto, l’ultimo dell’anno e Capodanno non sono esattamente i giorni che preferisco, le trovo giornate faticose, e inutilmente luccicanti. E sono talmente concentrata su quello che devo fare, da dimenticare quello che ho già fatto. Eppure  ho il cuore pieno di gratitudine, per tutto quello che è sotto i miei occhi in questo momento, per tutto quello che c’è stato, per tutto quello che mi è dispiaciuto, per i miei errori, per le cose buone che ho fatto, per le persone messe accanto a me. E anche per tutto quello che in questo momento non mi viene in mente.

L’anno nuovo si preannuncia già pieno di tante cose. Ma pensare già da ora ad un anno intero davanti quasi spaventa; e allora il modo migliore per affrontare il nuovo anno  – indovinate un po’? –   viverlo, nella realtà di ogni giorno. Anche perché prima della fine di questo post sarò ancora più in ritardo.

Buon anno nuovo a tutti, quindi.  E siccome quando penso a Capodanno, mi viene in mente la scena finale di Harry ti presento Sally, e quella dichiarazione –  “quando scopri di voler passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”  –  perfetta sintesi di romanticismo e verità, ve la lascio qui. Tanti auguri – e grazie di cuore – a tutti!

One thought on “3…2…1..

  1. Grazie Maria Elena,
    Questo tuo “ritardo” è stato fruttuoso. E come ogni tuo scritto veramente profondo e sincero. Non ho un blog dove rilanciarlo, ma sono certo che ci penserà qualcun’ altro. Nel frattempo io con condivido con chi amo.

    Buon anno, buona vita!!

    Mario

Rispondi

